Francesca Buonincontri

Articolo:   24 di 174

Biografia

Francesca Buonincontri, architetto, è nata a Napoli nel 1982, dove si è laureata e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Composizione Architettonica”.

Dal 2006 collabora alla progettazione di residenze private e farmacie. Partecipa, nel 2012, con lo studio Pica Ciamarra, ai Concorsi per la “Riqualificazione delle Cave a San Pancrazio Salentino, per la “Riqualificazione di due piazze a Putignano” e per la “Riqualificazione del Velodromo Maspes-Vigorelli, Milano”. Partecipa all’ “Hortocontest, Lanificio” a Roma e, con lo Studio Smith-Barracco e la Società di Ingegneria Progin, al “Concorso per la progettazione di un ponte sul Serchio”(2013).

Partecipa ai concorsi di design “Corner zip Contest” (2011), al “Carbon Fiber Design Contest 2012”, al “Summer Vibes” Mood Board Contest. Ottiene la Menzione d’onore al concorso di idee “NapoliFud” (2013) e la Menzione d’onore al “Carbon Fiber Design Contest 2014”. Scrive articoli sulla rivista trimestrale di architettura Bloom, di cui è membro della redazione. Attualmente segue il Corso di Alta Formazione in “Modellazione 3D di prodotti per l’architettura e l’industrial design”.

Francesca Buonincontri: Pytagoras

Esempio di posa.

pytagoras-francesca-buonincontri

“La filosofia del progetto fa riferimento alla storia e alla cultura italiana: Pytagoras è ispirato ai disegni geometrici delle tradizionali “riggiole” napoletane ma, operando un salto di scala, realizza texture molto diverse. Il disegno generatore è costituito dal segno di una porzione di cerchio e di retta. La scelta minimalista del disegno è stata accompagnata da un numero limitato di colori in modo da esaltare l’essenzialità della piastrella nella molteplicità di possibili aggregazioni. Con le varianti, assemblate in modo assolutamente casuale e/o disposte in modo geometrico, ripetitivo, trasversale, ruotato, è possibile ottenere innumerevoli diverse combinazioni di una texture dinamica e volutamente tridimensionale.”

Francesca Buonincontri

Pytagoras: la candidatura di Francesca Buonincontri per il concorso Create Your Tile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *